Ad ogni tentativo del giocatore verrà mostrato un intervallo, entro cui si trova il numero nascosto, limitato da due estremi, inferiore e superiore, che cambieranno a seconda dell'input.
L'intervallo così si riduce sempre di più aiutando il giocatore nella ricerca.
Per la realizzazione del progetto ho usato:
1. quattro pulsanti per "costruire" il numero;
2. due pulsanti, uno per la verifica ed uno per il reset del gioco;
3. un display LCD tipo 2004 (20 colonne x 4 righe) provvisto di interfaccia I2C su cui mostrare la cronologia dei tentativi;
4. cinque led di vario colore (rosso, verde, blu, bianco e giallo) che hanno un compito specifico:
a) il led ROSSO segnala un errore nel caso in cui seleziono un numero fuori dall'intervallo;
b) il led BLU segnala che è cambiato l'estremo inferiore;
c) il led GIALLO segnala che è cambiato l'estremo superiore;
d) i led VERDE e BIANCO insieme agli altri lampeggeranno casualmente nel momento in cui il giocatore indovina il numero nascosto
5) un buzzer emetterà un breve suono alla pressione del pulsante di verifica; un suono basso ma più lungo nel caso dell'errore ed un suono vivace quando il numero viene scoperto.
Collegamenti
1) Display LCD
Dei quattro morsetti disponibili due vanno ai 5V e al GND e due ai pin analogici A5(SCL) ed A4(SDA)
2) Pulsanti
I pin digitali 13-12-11-10 sono collegati ai pulsanti, rispettivamente, delle migliaia, centinaia, decine ed unità mentre i pin 9-8, rispettivamente, al pulsante di verifica e a quello di reset
3) Buzzer
Connesso con il pin digitale 7
4) LED
Sono destinati ai pin digitali dal 2 al 6 nella sequenza ROSSO-VERDE-BLU-BIANCO-GIALLO
Il codice del progetto è disponibile al link: Indovina un numero
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