Il progetto che oggi vi propongo rappresenta un passo avanti nel campo della domotica rispetto a quelli che sono stati proposti in precedenza.
Con l'avvento degli assistenti vocali (vedi Amazon Echo, Siri e Google Home) è possibile impartire comandi con la voce per gestire la domotica di un ambiente in modo personale.Tempo fa ho sviluppato un progetto che per mezzo della voce mi permetteva di far funzionare alcuni componenti.
Esso è stato realizzato con la scheda Arduino UNO e con un modulo Bluetooth che mi metteva in comunicazione con il mio smartphone sul quale avevo preventivamente installato un'app creata con il software AppInventor 2 o con Thunkable.
Adesso non c'è più bisogno di questo: sono sufficienti un'assistente vocale (nel mio caso Amazon Echo ovvero ALEXA) ed una scheda ESP8266 (nel mio caso una Nodemcu V3 di Lolin) per svolgere il compito nel migliore dei modi.
E' chiaro che sotto c'è dell'altro in quanto i due dispositivi, pur connessi alla stessa rete WiFi, non potrebbero entrare in comunicazione.
Il tramite è fornito da SINRIC, un sito al quale bisogna registrarsi gratuitamente, per mezzo del quale si riesce, con una semplice procedura, ad interfacciare Alexa con Nodemcu.
Per ulteriori chiarimenti vi lascio questo link:
https://www.youtube.com/watch?v=WZU0P7Gtd_w tramite il quale potete accedere ad un video su Youtube in cui viene mostrato come gestire un progetto.
Concluso il procedimento, bisogna attivare sull'app Alexa la skill di nome Sinric ed infine lanciare la procedura "Aggiungi un dispositivo" per rilevare quelli che dal sito di Sinric sono stati messi a disposizione.
Quando questa sincronizzazione è conclusa, è possibile parlare con Alexa per comandare i componenti collegati alla scheda Nodemcu.
Il codice che ho caricato sulla scheda non è stato scritto da me bensì da un maker americano, però io l'ho opportunamente modificato in base alle mie esigenze.
Per la realizzazione del progetto mi sono servito di:
1) un assistente vocale con cui impartire i comandi;
2) una scheda Nodemcu a cui collegare i componenti necessari per il progetto;
3) quattro led per segnalare l'accensione del quadro (Verde), l'attivazione dell'allarme (Rosso), il rilevamento di un'intrusione (Arancio) e l'accensione delle luci dell'albero di Natale;
4) un modulo DHT11 per la misura della temperatura e dell'umidità;
5) un modulo RTC per l'ora attuale ed il giorno corrente;
6) un display LCD 1602 con interfaccia I2C per visualizzare i dati trasmessi dai due moduli;
7) un sensore PIR per rilevare l'intrusione quando l'allarme è attivo.
Collegamenti:
a) display LCD
Dei quattro terminali disponibili due sono per l'alimentazione e quindi uno va al pin G (ground) e l'altro al pin Vu che fornisce la tensione di +5V; gli altri due terminali ai pin D1(SCL) e D2(SDA);
b) modulo RTC
Due terminali all'alimentazione (+3.3V e G) mentre gli altri due ai pin D1(SCL) e D2(SDA);
c) sensore PIR
L'alimentazione è a +5V e quindi Vcc al pin Vu e l'altro al pin G; il terminale OUT al pin digitale D5;
d) sensore DHT11
Due terminali all'alimentazione (+3.3V e G) mentre il terzo al pin digitale D4;
e) LED
Essendo la tensione di alimentazione pari a 3.3V ho fatto a meno di interporre una resistenza zavorra per cui un morsetto al pin G e l'altro al pin digitale D8 (Rosso), D7 (Verde), D6 (Arancio) e D0 (albero).
Il codice relativo al progetto è disponibile al link Alexa_Nodemcu.
Nessun commento:
Posta un commento