Nel mio caso ho pensato di attivare un allarme antintrusione per mezzo di un Amazon Echo (ovvero Alexa) che pilota, con la partecipazione di SINRIC, una scheda Nodemcu alla quale è collegato un modulo PIR, un display OLED 0.96, un buzzer e due led di colore rosso e verde.
Dopo che il tempo è stato scelto, si avvierà un countdown durante il quale il led verde rimane acceso mentre il display mostra la scansione.
Quando il conteggio si è concluso, il led verde si spegne e si accende il rosso che sta ad indicare che l'allarme è inserito.
Per realizzare il progetto mi sono servito di:
1. un Amazon Echo per impartire i comandi vocali;
2. una scheda Nodemcu V3 di Lolin per pilotare i componenti;
3. un modulo PIR per segnalare l'intrusione;
4. un display Oled 0.96 pollici per mostrare lo stato del countdown;
5. un buzzer per segnalare acusticamente l'intrusione;
6. due led, uno rosso ed uno verde, per mostrare lo stato attivo o passivo dell'allarme.
Collegamenti:
a) modulo PIR
Due terminali all'alimentazione (+5V e GND) prelevabile dal pin Vu e da uno dei pin G mentre il terzo va al pin digitale D8;
b) display Oled
Dei quattro terminali due sono destinati all'alimentazione (+3V e GND) mantre gli altri due ai pin digitali D1(SDA) e D2(SCL);
c) buzzer
Un terminale al GND e l'altro al pin digitale D6;
d) LED
Il terminale corto al GND mentre quello lungo ai pin digitali D0 (ROSSO) e D3 (VERDE). A causa della ridotta tensione ho omesso l'uso della resistenza limitatrice di 220 ohm.
Il codice del progetto è disponibile al seguente link: Alexa_allarme.
P.S.
Vi informo che dovete inserire nel codice l'API key fornito da Sinric e i codici relativi ai switch che creerete nonchè il nome e la password della vostra connessione ad internet. Questo nelle prime righe del codice dove io vi ho lasciato dei puntini tra le virgolette.
Nessun commento:
Posta un commento