Le azioni che si possono svolgere sono quelle di apertura per la consultazione della giacenza, di carico e scarico ed infine di aggiornamento dei dati.
Per quanto riguarda l'apertura e la chiusura del magazzino mi sono servito dell'assistente vocale ALEXA di Amazon che, in collaborazione con SINRIC, gestisce i due switch per le operazioni suindicate.
Per l'aggiornamento dei dati ho utilizzato tre pulsanti, uno giallo, uno rosso ed uno verde che servono, rispettivamente, per bloccare lo scrolling sul display LCD, per aumentare e per diminuire la giacenza dell'articolo selezionato.
Per svolgere queste operazioni ho impiegato una scheda Nodemcu V3 di Lolin che, pilotata con Alexa, comanderà un modulo SD necessario per registrare su SD card gli aggiornamenti del magazzino.
All'avvio del codice la scritta PRONTO sul display invita l'utente all'inizio delle operazioni.
Per la realizzazione del progetto sono necessari:
1. un assistente vocale (nel mio caso Amazon Echo);
2. una scheda Nodemcu V3 di Lolin per la gestione del magazzino;
3. un modulo SD per la registrazione degli aggiornamenti del magazzino su SD card;
4. un display LCD 1602 con interfaccia I2C per mostrare gli articoli e le loro variazioni;
5. tre pulsanti che servono per la gestione di un singolo articolo.
Collegamenti:
a) display LCD
Dei quattro terminali due vanno all'alimentazione (+5V e GND) cioè pin Vu e G mentre gli altri due ai pin D1(SDA) e D2(SCL);
b) modulo SD
Esso è provvisto di 6 terminali dei quali due servono per l'alimentazione (+5V e GND) mentre gli altri quattro sono connessi ai pin digitali D5(SCK), D6(MISO), D7(MOSI), D8(CS);
c) pulsanti
Connessi con un terminale al GND tramite una resistenza di 10 Kohm e con l'altro alla tensione di scheda cioè 3V. A monte della resistenza si deriva un collegamento che va ai pin D0(Giallo), D3(Rosso) e D4(Verde).
Il codice del progetto è disponibile al link Alexa_magazzino.
P.S.
Per far funzionare il codice bisogna inserire il proprio codice API key fornito da SINRIC come pure i codici relativi alle operazioni di apertura e chiusura del magazzino.
Non dovrà neanche mancare il nome della propria connessione insieme alla password di accesso da scrivere nelle apposite righe lasciate vuote da me con dei puntini.
Nessun commento:
Posta un commento