Arduino

Arduino

Fishino Park

Con questo progetto simulo la gestione di un parcheggio a pagamento. Prima di iniziare desidero fare alcune precisazioni. Ci sono due tipi di parcheggio:
a) esterno
b) interno

In quello esterno, dopo aver digitato il numero del posto nella cassa automatica, si introducono le monete e, a seconda del prezzo orario, viene calcolato il tempo di sosta che sarà stampato direttamente sul biglietto da esporre.
In questo caso non è necessario memorizzare l'ora di arrivo poichè il pagamento è effettuato in anticipo bensì solo il numero del posto auto e sarà il sistema a comunicare l'ora limite fino a quando sarà possibile sostare.
In quello interno si entra dopo aver prelevato il biglietto premendo un pulsante e si esce quando lo stesso biglietto è esaminato dalla cassa automatica che comunica per mezzo di un display il costo della sosta sempre in relatione al prezzo orario.
In questo caso serve una registrazione della data e dell'ora di ingresso mentre il numero del posto è ininfluente poichè il sistema non si basa su di esso ma su un codice riportato sul biglietto.
Utilizzando una scheda FISHINO UNO, corredata dai moduli RTC ed SD, dovrò, nel caso di parcheggio esterno, fornire un input relativo al denaro immesso e ricevere una risposta che indica l'ora di scadenza mentre nel caso di quello interno l'input sarà quello del codice che sostituisce il biglietto.
Sarà necessaria una registrazione sulla SD card che servirà al momento dell'uscita per calcolare il tempo di sosta ed il relativo costo.
Nel primo caso la simulazione è semplice mentre nel secondo è più complessa ma fattibile.
Per semplificare i calcoli ho introdotto una scala di tempo cioè 60 s = 1 h.

Per la realizzazione del progetto mi sono servito di:
1) una scheda Fishino Uno provvista di modulo RTC, SD ed ESP8266;
2) un display LCD 2004 con interfaccia I2C  per mostrare gli input del codice, sia in ingresso che in uscita, l'ora, la data ed il costo della sosta;
3) sei pulsanti colorati che svolgono la funzione di input codice (ROSSO), conferma (BLU), registrazione (VERDE), lettura (GIALLO), reset (BIANCO) e rimozione (NERO);
4) quattro LED colorati che si accendono per indicare le operazioni che si stanno svolgendo, ROSSO (input), VERDE (registrazione), GIALLO (lettura) e ARANCIO (passo carraio);
5) un servomotore per simulare l'apertura/chiusura del passo carraio.

Collegamenti:
a) display LCD
Due terminali all'alimentazione (+5V e GND) e gli altri due ai pin analogici A5 (SCL) ed A4 (SDA);
b) servomotore
Due terminali all'alimentazione (+5V e GND) mentre il terzo al pin digitale D2;
c) LED
Collegati all'alimentazione con il lato corto tramite una resistenza da 220 ohm al GND e con il lato lungo ai pin digitali D3 (GIALLO), D5 (ARANCIO), D6 (ROSSO) e D7 (VERDE);
d) pulsanti
Collegati all'alimentazione con un terminale, tramite una resistenza di 10Kohm, al GND e con l'altro a +5V. A monte della resistenza è derivato un collegamento che va al pin digitale D9 (ROSSO), al pin analogico A0(14 dig.) (BLU), A1(15 dig.) (VERDE), A2(16 dig.) GIALLO, A3(17 dig.) (BIANCO) e al pin digitale D8 (NERO).

Il codice relativo al progetto è disponibile al seguente link: Fishino_Park.







Nessun commento:

Posta un commento