Essa è a tutti gli effetti un microcontrollore, provvista di una porta micro USB, di una memoria esterna di 4MB, di 30 piedini, 15 per parte, tra cui spiccano 11 pin digitali (da D0 a D10), un solo pin analogico A0, etc....
La cosa più interessante è quella che c'è installato un modulo ESP8266 che consente di interfacciare le applicazioni prodotte alla rete Internet.
Questo modulo può connettersi ad una rete già esistente fungendo da client o crearne una propria (server) a cui è possibile accedere da pc, tablet o smartphone.
La scheda in esame, a differenza dei vecchi moduli ESP, ha già installato il firmware di serie, ha integrato un regolatore di tensione a 3.3 V e posside due pulsanti, uno di reset e l'altro di flash, che servono, rispettivamente, a far ripartire la scheda oppure ad aggiornare (flashare) il firmware interno.
Questo tipo di scheda può essere programmato con il firmware Nodemcu che permette l'utilizzo del linguaggio LUA oppure tramite la IDE di Arduino dopo aver fatto in modo che quest'ultimo la riconosca.
Non riporto la procedura perchè in rete esistono diversi tutorial, in italiano o in inglese, che spiegano chiaramente il procedimento da seguire ma vi metto a disposizione questo link: ESP8266.
Una volta eseguito questo settaggio diventa un gioco da ragazzi la programmazione anche perchè esiste un buon numero di esempi che si accompagnano alle varie librerie.
Dopo questa semplice presentazione (ne potete trovare di migliori e più complete in rete) mi accingo a sviluppare il progetto che simulerà l'accensione di una lampada tramite un led, il lampeggio di un altro led e leggerà i valori trasmessi da due sensori, uno digitale (DHT11) ed uno analogico (fotoresistore) per la misura della temperatura ambiente e dell'illuminamento sfruttando la modalità client del modulo ESP8266.
Per fare ciò costruirò una pagina web che mi servirà da interfaccia per eseguire i comandi e rilevare i dati dei sensori.
Per la realizzazione del progetto mi sono servito di:
1. una scheda Nodemcu V3 Lolin per la gestione online dei dati;
2. una fotoresitenza per calcolare l'illuminamento in lux;
3. un sensore DHT11 per la misura della temperatura;
4. due LED, uno multicolore ed uno rosso, per simulare l'accensione del punto luce ed il lampeggio;
5. un display OLED 0.96" per visualizzare i valori di temperatura e illuminamento.
Collegamenti
a) fotoresistenza
Connessa all'alimentazione (+3.3V e GND) tramite una resistenza di 4.7 Kohm. A monte di quest'ultima c'è una derivazione che va all'unico pin analogico A0;
b) sensore DHT11
Due dei tre pin sono connessi all'alimentazione (+3.3 V e GND) mentre il terzo è collegato al pin digitale D4;
c) LED
Connessi con il lato corto, tramite una resistenza di 220 ohm, al GND mentre con il lato lungo ai pin digitali D8 (multicolore) e D7 (rosso);
d) display OLED
Due dei quattro piedini sono connessi all'alimentazione (+3.3 v e GND) mentre gli altri due SDA (pin D2) ed SCL (pin D1).
Il codice del progetto è disponibile al seguente link: domotica semplice.
Attenzione! Se volete usarlo dovete inserire il name della vostra rete internet e la relativa password nelle righe di codice iniziali che ho lasciato con dei puntini.
Nessun commento:
Posta un commento