Arduino

Arduino

Domotica

In questo progetto ho usato la connessione seriale tra Arduino e Visual Basic e viceversa per gestire, tramite PC, la rilevazione della temperatura di un ambiente domestico, la modifica dell'intensità di una sorgente luminosa, l'accensione di alcuni punti luce, l'innesco di un allarme antintrusione, l'apertura di un passo carraio e l'attivazione di un relè crepuscolare.
E' naturale che tutto ciò è semplicemente simulato (ma potrebbe essere effettivamente realizzato) per mezzo di sensori e led montati su una basetta e collegati ai pin di Arduino.
I dati sono inviati e ricevuti per mezzo di un'interfaccia grafica realizzata con Visual Basic che dialoga con Arduino in modo efficace.





Affinchè tutto sia funzionale, bisogna scrivere due codici, uno per Arduino ed uno per Visual Basic, in modo che essi possano entrare in contatto per mezzo della porta seriale.
Si manda in esecuzione il codice su Arduino e subito dopo quello su Visual Basic: se non ci sono segnalazioni di errori da entrambe le parti vuol dire che i due sistemi sono in perfetta comunicazione e quindi si può agire sull'interfaccia grafica.

Per la realizzazione di questo progetto ho usato:
1) un sensore DHT-11 per rilevare la temperatura ambiente
2) un sensore PIR per simulare un allarme antintrusione
3) un servo motore al cui braccio è collegata una barra in cartoncino che simula il passo carraio
4) una fotoresistenza per simulare il funzionamento di un relè crepuscolare
5) un insieme di LED che servono per simulare l'accensione di punti luce, la regolazione dell'intensita di una sorgente luminosa, le spie dell'allarme antintrusione e quelle di attivazione del crepuscolare ed infine le luci che si accendono quando cala la sera.

Collegamenti
a) sensore DHT-11
Due terminali per l'alimentazione (+5V - GND) ed uno per il segnale di temperatura connesso al pin analogico A0;
b) sensore PIR
Anche in questo caso due terminali all'alimentazione (+5V - GND) ed uno al pin digitale 2;
c) buzzer
Due terminali all'alimentazione (+5V - GND) ed il terzo al pin digitale 9;
d) servo
I cavetti rosso e nero, rispettivamente, al +5V e al GND mentre quello bianco al pin analogico A5;
e) fotoresistenza
Essa sarà alimentata tramite una resistenza in serie di 10 Kohm, il morsetto che va al GND prima della resistenza zavorra si collega al pin analogico A1;
f) LED
1. Regolazione intensità luminosa collegato al pin digitale 3 per mezzo di una resistenza in serie di 220 ohm;
2. Accensione luce, quattro led di diverso colore (rosso, giallo, verde, blu) connessi ai pin digitali 4 - 5 - 6 - 7 con in serie resistenze di 220 ohm;
3. Crepuscolare ON
Led azzurro mini collegato al pin digitale 10 tramite una resistenza in serie di 220 ohm;
4. RGB
Si attivano quando la luce diurna si abbassa, sono comandati dal segnale che arriva dalla fotoresistenza e sono connessi ai pin digitali 11 - 12 - 13 sempre tramite una resistenza in serie di 220 ohm;
5. PIR
Questo led lampeggia una sola volta quando l'allarme è attivato e riprende quando viene rilevata un'intrusione. La sua accensione dura quanto il tempo impostato sul sensore.

Il codice VB e quello di Arduino possono essere scaricati dai seguenti link: codice_VB e codice_Arduino



Nessun commento:

Posta un commento