Arduino

Arduino

Ethernet shield

Questo progetto è stato creato per utilizzare la scheda Ethernet che permette ad Arduino di connettersi alla rete da remoto tramite PC, smartphone,etc...
Per fare ciò bisogna scrivere un codice che deve contenere sia i comandi per aprire la comunicazione con la rete che la pagina web ovvero le istruzioni HTML che servono per crearla.
Sembra una cosa difficile ma in rete esistono dei video tutorial interessanti che possono fornire un contributo non indifferente.
Vi consiglio di guardare quelli su Youtube di Poderak ( sono quattro dedicati specificatamente alla shield Ethernet) e quelli di Riku Thefuffs (appartenenti alla playlist su Arduino dal n.35 al n.38).
La shield è provvista di una slot per SD, con capacità max di 2Gb, nella quale può essere allocato un insieme di pagine web che verranno caricate dal codice di Arduino invece di risiedere nella sua memoria RAM (visto che è molto picoola).
L'esempio che ho creato consiste nel far lampeggiare un led Rosso per simulare un allarme antintrusione, nell'accendere un led Bianco per simulare l'illuminazione di un locale domestico ed infine di far lampeggiare un led Giallo accompagnato dal suono intermittente di un buzzer per simulare l'apertura/chiusura di un passo carraio.
Mi sono dovuto fermare a queste tre operazioni in quanto lo sketch presentava problemi di stabilità all'aggiunta di una o più variabili e righe di codice.

Per realizzare questo progetto mi sono servito di:
1) shield Ethernet che si incastra con la scheda Arduino per mezzo dei terminali a baionetta. I pin digitali 10-11-12-13 non sono disponibili così pure il 4(dedicato alla SD);
2) LED: rosso, giallo, bianco per le funzioni su esposte;
3) buzzer che emette un suono ad una certa frequenza a seconda della funzione attivata

Collegamenti:
a) scheda Ethernet 
Connessa con tutti i pin di Arduino;
b) LED
Un terminale al GND e l'altro tramite una resistenza di 220 ohm ai pin digitali 7(ROSSO), 8(BIANCO), 9(GIALLO);
c) buzzer
Connesso con il polo negativo al GND e con il positivo al pin digitale 2.

Il codice del progetto è disponibile al link: Ethernet.





Nessun commento:

Posta un commento