Semplici applicazioni sviluppate con l'impiego della scheda Arduino UNO
Progetti
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Indovina un numero
Questo progetto consiste nel trovare, per tentativi, un numero intero
con un massimo di quattro cifre, scelto a caso da Arduino per mezzo
della funzione random(1,10000).
Ad ogni tentativo del giocatore verrà mostrato un intervallo, entro cui
si trova il numero nascosto, limitato da due estremi, inferiore e
superiore, che cambieranno a seconda dell'input.
L'intervallo così si riduce sempre di più aiutando il giocatore nella ricerca.
Per la realizzazione del progetto ho usato:
1. quattro pulsanti per "costruire" il numero;
2. due pulsanti, uno per la verifica ed uno per il reset del gioco;
3. un display LCD tipo 2004 (20 colonne x 4 righe) provvisto di interfaccia I2C su cui mostrare la cronologia dei tentativi;
4. cinque led di vario colore (rosso, verde, blu, bianco e giallo) che hanno un compito specifico:
a) il led ROSSO segnala un errore nel caso in cui seleziono un numero fuori dall'intervallo;
b) il led BLU segnala che è cambiato l'estremo inferiore;
c) il led GIALLO segnala che è cambiato l'estremo superiore;
d) i led VERDE e BIANCO insieme agli altri lampeggeranno casualmente nel momento in cui il giocatore indovina il numero nascosto
5) un buzzer emetterà un breve suono alla pressione del pulsante di
verifica; un suono basso ma più lungo nel caso dell'errore ed un suono
vivace quando il numero viene scoperto.
Collegamenti 1) Display LCD
Dei quattro morsetti disponibili due vanno ai 5V e al GND e due ai pin analogici A5(SCL) ed A4(SDA) 2) Pulsanti
I pin digitali 13-12-11-10 sono collegati ai pulsanti, rispettivamente,
delle migliaia, centinaia, decine ed unità mentre i pin 9-8,
rispettivamente, al pulsante di verifica e a quello di reset 3) Buzzer
Connesso con il pin digitale 7 4) LED
Sono destinati ai pin digitali dal 2 al 6 nella sequenza ROSSO-VERDE-BLU-BIANCO-GIALLO
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